Cos'è

L’iscrizione alla Secondaria di Secondo Grado è un momento molto importante nella crescita dei giovani studenti. Dopo tante riflessioni finalmente arriva il giorno durante il quale si diventa studenti liceali o tecnici a tutti gli effetti. Un altro passo verso il futuro è stato fatto: nuove avventure e nuovi sogni da realizzare per diventare grandi e iniziare a costruire il proprio futuro.

A cosa serve

Questo servizio ti permette l' iscrizione ai nostri corsi di studio.

Come si accede al servizio

L'iscrizione al liceo prevede due fasi: la fase di abilitazione e la fase di iscrizione.
Entrambe le fasi si effettuano tramite il portale "Iscrizioni Online" offerto dal Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca (MIUR).
Entrambe le fasi devono essere effettuate dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Può accedere al servizio, non appena sarà reso attivo dal Ministero dell'Istruzione, chi ha un' identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Dopo aver svolto gli Esami di Terza Media lo studente dovrà consegnare il Certificato di Licenza Media

  • Identità digitale, codice della scuola,

Tempi e scadenze

Scadenza

Dal 9 al 30 gennaio le iscrizioni all’anno scolastico 2023/2024

Dic

Casi particolari

Per gli alunni/studenti con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale è possibile effettuare ugualmente la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce sul portale SIDI con il codice fiscale definitivo.
I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale di cittadinanza non italiana privi di codice fiscale possono recarsi presso l’istituzione scolastica prescelta al fine di effettuare l’iscrizione attraverso il riconoscimento in presenza con i documenti identificativi in loro possesso.

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

La domanda, una volta inviata alla scuola, non può più essere modificata. In caso occorresse apportare delle modifiche, è necessario contattare la scuola destinataria della domanda che può restituirla, sempre attraverso il portale.
Una volta effettuata l'iscrizione e dopo gli Esami di Terza media è necessario recarsi a scuola per ultimare la procedura di iscrizione e consegnare i documenti di rito.

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica per studenti della scuola secondaria di secondo grado è esercitata dagli stessi all’atto dell’iscrizione da parte dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale mediante la compilazione del modello on line.

Coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, devono manifestare la propria preferenza rispetto alle diverse tipologie di attività alternative da svolgere, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2023 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Le opzioni sono le seguenti:

  • attività didattiche e formative;
  • attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
  • libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado).

 

Per le iscrizioni agli anni successivi al primo consulta il Servizio dedicato (momentaneamente in lavorazione).