Cos'è

Le visite guidate, sia quelle dal forte contenuto didattico – culturale sia quelle di carattere sportivo, orientativo, socializzante ecc., sono pensate come strumento di approfondimento ed ampliamento dell’offerta formativa.
I viaggi d’istruzione interessano, di norma, solo le classi del triennio ed hanno una durata variabile da 2 a 5 giorni in relazione all’anno di corso.
Il nostro istituto offre anche l’opportunità ad alcuni studenti di effettuare scambi di classe e i soggiorni di studio all’estero in periodo extrascolastico, ulteriori opportunità formative che arricchiscono il bagaglio culturale dell’alunno.

A cosa serve

Le visite guidate e i viaggi di istruzione danno l'opportunità di approfondire e ampliare quanto appreso in classe, oltre ad essere momenti di forte aggregazione e socializzazione.

Come si accede al servizio

Le famiglie e gli alunni vengono informati relativamente alle uscite programmate nel corso degli incontri collegiali e durante le attività didattiche. Le modalità e i costi per la partecipazione verranno forniti di volta in volta.

Cosa serve

Per partecipare alle uscite didattiche, viaggi di istruzione, scambi culturali e mobilità all’estero occore firmare l’autorizzazione e il pagamento della quota di partecipazione (ove prevista), da consegnare in classe.

Periodi di attuazione

I periodi in cui sono previste le uscite didattiche, viaggi di istruzione, scambi culturali e mobilità all’estero vengono stabiliti nelle riunioni degli organi collegiali.

Dic

Ulteriori informazioni

In linea generale la normativa prevede ampia autonomia da parte degli istituti scolastici nella scelta dei viaggi d’istruzione, tuttavia, se si vuole approfondire la tematica riguardante la corretta normativa del Ministero della Pubblica amministrazione bisogna innanzitutto leggere la colonna portante di tale settore, ovvero la circolare ministeriale n°291 del 12 Ottobre del 1992, tuttavia, c’è da tenere in considerazione che, a partire dal 2000 è in vigore il DPR 275/1999 che ha dato completa autonomia agli istituti scolastici di organizzare qualsiasi attività che comporti l’uscita dalla scuola.

• Le iniziative sono definite dai Consigli di Classe, su proposta dei docenti. Si svolgono secondo la normativa vigente e seguendo i criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto.
  • Per gli scambi di classe e i soggiorni di studio all'estero in periodo extrascolastico, si utilizzano criteri riferiti alla normativa specifica ed alle situazioni contingenti concordate con le classi corrispondenti.
  • Le singole attività vengono deliberate dai Consigli di Classe interessati nelle riunioni iniziali di programmazione entro il mese di novembre. Successivamente potranno comunque essere organizzate iniziative collegate a situazioni o eventi precedentemente imprevedibili.