Cos'è

La messa a disposizione (MAD) è una candidatura spontanea che può essere presentata in tutte le scuole italiane per effettuare supplenze svolgendo il ruolo di docenti o di personale ATA.

A cosa serve

La messa a disposizione, in acronimo “MAD”, è un’autocandidatura che si presenta alle scuole per dichiarare la propria disponibilità ad effettuare supplenze al personale scolastico docente oppure al personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA). In sostanza si tratta di una domanda che si può inviare agli istituti scolastici per rendersi disponibili a svolgere incarichi di lavoro in qualità di insegnante o nel personale ATA. A seconda del profilo per il quale ti proponi devi presentare l’istanza messa a disposizione Docenti oppure ATA. Se ti interessano le supplenze agli insegnanti puoi inviarla sia per i posti comuni che per quelli di sostengo.

La presentazione delle domande deve avvenire accedendo al link sotto riportato.

Cosa serve

Bisogna compilare il modulo online con i dati richiesti secondo la procedura guidata dal sistema.

• Pc, Tablet, Cellulare o altro dspositivo collegabile a internet

Scadenza

Il termine ultimo per l’accettazione delle domande di messa a disposizione viene fissato al 31/08 di ogni anno per tutte le tipologie di posti presenti nell’Istituto. Le istanze che perverranno oltre tale data non saranno prese in considerazione.
La validità delle domande presentate è limitata all’anno scolastico in corso.

Ulteriori informazioni

In base a quanto previsto dal regolamento per le supplenze ai docenti pubblicato dal MIUR con la circolare del 29 luglio 2022 e con l’Ordinanza Ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022, questa procedura viene attivata per coprire i posti che non è stato possibile assegnare mediante le convocazioni da GPS, GAE e GI.