Cos'è

L’ istituto “Leonardo Sinisgalli” permette ai genitori degli alunni di controllare le assenze, le entrate e le uscite fuori orario dei propri figli tramite il registro elettronico, uno strumento costantemente aggiornato dai docenti durante la quotidiana attività didattica, il cui accesso, tramite password deve essere di uso esclusivo del genitore.

Tutte le eventuali assenze devono essere giustificate, non solo quelle che riguardano giornate intere, ma anche eventuali assenze in una o più ore della mattinata, che saranno segnalate nel registro come entrata/uscita fuori orario dell’alunno.

A cosa serve

Tramite il servizio di assenze, il genitore può monitorare la presenza o l'assenza del proprio figlio alle lezioni, sia per quanto riguarda le assenze con giustificazione sia per quanto riguarda le assenze senza giustificazione.
Il servizio di permessi di entrata/uscita, invece, serve allo studente per richiedere alla scuola la possibilità di uscire o di entrare in orari differenti da quelli stabiliti dall'orario scolastico.

Come si accede al servizio

Le giustificazioni per le assenze giornaliere e le entrate in ritardo, a partire da lunedì 13 settembre 2021 andranno presentate dal genitore attraverso l'apposita sezione del registro elettronico Argonext, secondo le modalità di seguito riportate:

  1. accedere al Registro elettronico area famiglia lato genitore;
  2. una volta entrati, nell’area Servizi alunno, selezionare l’icona con la “A” cerchiata relativa a "Assenze/Ritardi/Uscite” e, successivamente selezionare l’assenza;
  3. una volta selezionate l’assenza, cliccare su giustifica e inserire la motivazione;
  4. concludere l’operazione cliccando su “Conferma”.

Per consultare il registro elettronico dove monitorare le assenze dello studente, è sufficiente premere sul pulsante "Accedi".

Per quanto concerne le uscite anticipate, esse dovranno essere presentate in formato cartaceo, entro la prima ora, all'entrata. Il modulo cartaceo può essere richiesto anticipatamente in segreteria oppure scaricato da questa pagina.

E’ disponibile anche un video esplicativo raggiungibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=XmwO77IlIUA

Servizio online

Il servizio online è disponibile al seguente url:

Autenticazione

Per accedere al registro elettronico sono necessarie le credenziali personali, da richiedere in segreteria.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per il permesso di uscita anticipata e di ingresso posticipato serve la richiesta scritta sull’apposita modulistica e l’autorizzazione del Dirigente scolastico. In ogni caso l’alunno può uscire anticipatamente dalla scuola solo se accompagnato da un genitore o da un suo delegato adulto con delega scritta valida per l’anno scolastico.

Tempi e scadenze

Scadenza

Non vi sono particolari tempi di scadenza

Dic

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Ogni inizio anno scolastico, prima dell’inizio delle lezioni, il Collegio docenti delibera in materia di funzionamento didattico, occupandosi anche di questioni come quella di regolamentare i ritardi degli studenti e le richieste di uscita anticipata. In tale seduta è il Collegio che stabilisce la tollerabilità dei minuti di ritardo, la distinzione tra il ritardo degli alunni pendolari e il ritardo degli studenti che raggiungono facilmente la scuola, i provvedimenti da assumere in caso di ritardi continui e ripetuti.